Mercoledì 21 maggio 2014 si è svolta la nostra XVIII serata di Round Table Bologna in interclub con Club 41 Due Torri di Bologna e che vedrà nostro sopite d’onore il Presidente

MAURIZIO MARCHESINI
“Quadro economico Regionale e Nazionale: quando la ripresa?”

Ringrazio il Presidente Marchesini per averci dato l’opportunità di ascolatare le sue riflessioni ed averci portato un grande contributo.
Un particolare ringraziamento alla pittrice Maria Antonietta Venturi Casadei per aver contribuito al progetto di valorizzazione della nostra Round Table n.7 Bologna, attraverso la consegna, al Presidente Marchesini del ritratto delle figlie Gaia e Valentina (tecnica mista sanguigna e pastello).
Un cordiale saluto
Viero Negri – Presidente Round Table Bologna 2013-2014

MAURIZIO MARCHESINI

Maurizio Marchesini, classe 1955, è alla guida della Marchesini Group S.p.A., azienda leader nella fornitura di linee complete e macchine per il confezionamento farmaceutico e cosmetico nata nel 1974 a Pianoro.

Maurizio Marchesini dà inizio alla propria carriera imprenditoriale all’età di ventidue anni, accanto al padre Massimo che da pochi anni aveva avviato, nella cosiddetta “Packaging Valley” bolognese, un’attività in proprio.

Marchesini trasforma un’attività artigianale in un’azienda industriale che oggi è tra i protagonisti a livello internazionale nel settore del packaging, grazie a partnership, acquisizioni e ad un’attenta azione di internazionalizzazione della distribuzione.

Marchesini Group, presente in oltre 100 Paesi, ha un fatturato consolidato di 206,5 milioni di euro nel 2013 (+1,5% rispetto al 2012), di cui l’87% è realizzato all’estero. Negli ultimi dodici anni il personale e’ cresciuto del 160%, in controtendenza rispetto al mercato, e oggi l’azienda dà lavoro a più di 800 persone in Italia e 200 nelle sedi
estere.
Lo scorso ottobre 2013 è stato inaugurato a Pianoro, nell’area adiacente al quartier generale aziendale, un nuovo stabilimento di 5.400 metri quadrati. Costato 7,5 milioni di euro, utilizzato per l’assemblaggio delle linee complete di confezionamento prodotte da Marchesini Group.

Sposato con Marinella e padre di due figlie Valentina e Gaia.

Tra il 2009 e il 2011 è stato Presidente di Unindustria Bologna.

Da giugno 2012 è Presidente di Confindustria Emilia-Romagna e Membro di Giunta di Confindustria a Roma.

A giugno 2013 Maurizio Marchesini ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro conferita da parte del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.