Il 26 Marzo 2014 si è svolta una serata in interclub con Rotary Valle Del Samoggia di Bologna.
Un particolare ringraziameto all’amico Mario Mattei per aver promosso questa serata che ha visto come relatori Valentina Marchesini, Marketing & Communication Manager del Gruppo Marchesini Spa, Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna e Coordinatore del Gruppo Rivista di FUTURO, rivista trimestrale autogestita dal Gruppo Giovani di Unindustria, pubblicata insieme a FARE, rivista senior, insieme al sottoscritto Viero Negri, Direttore Tecnico Commerciale di Amedea Servizi srl, Manager di Rete di YOUFM, Presidente della RT7 Bologna, membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna e Coordinatore Editoriale di FUTURO.
Il tema che è stato affrontato: “Dalla testimonianza di due giovani imprenditori alcuni spunti di riflessione per il FUTURO della nostra comunità e non solo”.
Ringrazio quindi  Fiorella Sgallari, Presidente del Rotary Valle del Samoggia, per la calorosa accoglienza e per la splendida serata e Valentina Marchesini, per aver preso parte alla serata, offrendo un importante contributo sia in termini di analisi della situazione attuale, sia per quanto concerne proposte e idee per un futuro migliore, insieme a tutti gli amici che hanno preso parte alla serata.
Un caro saluto
Vostro in Tavola
Viero Negri
 Presidente RT7 Bologna 2013-2014

VALENTINA MARCHESINI

Valentina Marchesini classe 1982, dopo la maturità scientifica si iscrive alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Durante gli studi ha lavorato come educatore presso una scuola media. Nel 2004 entra in azienda e comincia ad occuparsi di comunicazione. È la terza generazione dell’Azienda, nata nel 1974 da un’idea del nonno Massimo. Oggi è Marketing & Communication Manager del Gruppo Marchesini.

Nel 2009 fonda con alcuni amici Myrmica, un’associazione di promozione culturale con lo scopo di avvicinare i giovani del territorio di Pianoro (provincia di Bologna) al mondo del lavoro, alla formazione e più in generale alla cultura.

Dal 2011 è Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna.

Dal Maggio 2012 è Presidente del Comitato promotore per il 35° anniversario della Fondazione ANT, che si occupa di assistenza domiciliare ai malati di tumore.

È membro del board di FiD (fare impresa in Dozza), fondazione nata da una collaborazione di più imprese per creare lavoro all’interno della Casa Circondariale della Dozza di Bologna.

Presidente dal Giugno 2013 dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio industriale di Bologna, associazione imprenditoriale che ha a cuore la tutela del patrimonio industriale e del tessuto economico del territorio.

MARCHESINI GROUP

Nata da un’idea di Massimo Marchesini nel 1974 a Pianoro (Bo), dove è tutt’oggi basato il quartier generale. Marchesini Group è leader nella fornitura di linee complete e macchine per il Confezionamento per le industrie farmaceutica e cosmetica. I numeri testimoniano il suo successo: un ricavato consolidato di tutto il Gruppo pari a  206,5 millioni di euro (+ 1,5% rispetto al 2012) , 1200 dipendenti (500 diretti e 700 tra aziende del gruppo e sedi estere), 14 divisioni produttive, 7 aziende acquisite ed una azienda partner, una rete di 20 agenzie e 11 branch office. Grazie al costante impegno nell’innovazione, Marchesini è oggi protagonista in Italia e sui mercati internazionali: l’85% del suo fatturato è generato dalle esportazioni. Nonostante la forte vocazione internazionale, punto di forza e caratteristica distintiva di Marchesini Group è l’aver basato la produzione interamente in Italia, a garanzia dell’alta qualità del prodotto e della valorizzazione del rapporto con l’indotto locale.
Per info: www.marchesini.com

 VIERO NEGRI
 

La multidisciplinarietà è l’elemento dominante che gli permette, da sempre, di raggiungere importanti traguardi.

Imprenditore e manager di una delle reti d’impresa più innovative a livello nazionale

Nato nel 1975, la carriera professionale lo vede crescere come giornalista ed affermarsi, in breve tempo, come importante penna della propria città natale: Ravenna.
Nel 1996 consegue l’iscrizione all’albo nazionale dei giornalisti.
Un’importante parentesi di dieci anni come docente in Istituti di Formazione Professionale e poi come commerciale per un’azienda chimica, gli hanno permesso, insieme al proprio team, di affinare importanti tecniche di vendita e di comunicazione, fondamentali elementi per passare al ruolo di imprenditore e far decollare, insieme ai propri soci, Amedea Servizi,

Società di Facility Management, dove ricopre il ruolo di Direttore Tecnico Commerciale.
I principi della Social Responsibility e della Sostenibilità economica e sociale, sono stati i capisaldi che lo hanno fatto crescere molto rapidamente, e con lui le attività e i progetti che segue.
E’ Presidente della Round Table n.7 Bologna.

Fa parte del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori  di Unindustria Bologna ed è, Coordinatore Editoriale di Futuro, rivista trimestrale che esprime le idee e le proposte dei

giovani imprenditori bolognesi.

Il cuore di Viero è però imprenditoriale e, per chi fa impresa, è fondamentale tirare fuori costantemente nuove idee e fare così da apripista a oceani blu, alla volta di mercati ancora nuovi, da esplorare e sviluppare. Sembrava strano che, nell’ambito del commercio e

del facility management in particolare, ci potesse ancora essere qualche cosa da inventare,

ma l’idea vincente è stata semplicissima: l’aggregazione, seria, leale e virtuosa, capace di creare massa critica e offrire un servizio così tanto nuovo solo perché è semplice, diretto ed altamente qualificato.
Nel 2013 diventa Manager di una Rete di Impresa assolutamente unica e innovativa, yoUFM, acronimo di Unconventional Facility Management: nove aziende eccellenti e virtuose che hanno deciso si guardareal futuro, insieme e nella stessa direzione.
AMEDEA SERVIZI

Nasce nel 2006 con l’intenzione di rispondere, con qualità e professionalità, ad un’esigenza di mercato sentita da Clienti di ogni settore produttivo che usufruiscono dei vari servizi, oggetto della nostra attività, e che si manifesta nella continua ricerca di equilibrio fra qualità e prezzo. AMEDEA SERVIZI risponde a questa esigenza, attraverso una logica di Servizi Integrati di Facility management a supporto delle attività strategiche dei clienti,  necessari al funzionamento efficace ed efficiente di un organizzazione mediante un approccio multidisciplinare di progettazione.                          .
Per info: www.amedeaservizi.com

yoUFM
yoUFM è una Rete d’Impresa che opera nel Facility Management, con l’obiettivo di offrire una gamma completa e vasta di servizi altamente qualificati e competitivi.                             .
Per info: www.youfm.it